Le 5 ricette semplici e gustose da realizzare con l’olio EVO Penisola Sorrentina l’Arcangelo

L’olio d’oliva è alla base di tutta la dieta mediterranea e dei suoi gustosissimi piatti. Ma il suo valore si esalta nella preparazione dei piatti semplici da preparare. Ecco 5 ricette che si esaltano con l’olio EVO l’Arcangelo della Penisola Sorrentina.

Nella dieta mediterranea l’olio viene utilizzato in tutte le sue possibilità, come base per composizioni cremose, sino all’utilizzo come condimento da aggiungere a freddo. La sua funzione è quella di amalgamare i vari ingredienti e fare da equilibratore naturale tra i vari sapori presenti nella cucina mediterranea, sottolineando quelli più sfumati e attutendo quelli più marcati.

Un ruolo così importante non può essere affidato ad un olio qualsiasi: ecco di seguito 5 ricette che si esaltano con l’olio EVO l’Arcangelo della Penisola Sorrentina.

  1. Spaghetti all’aglio e olio

Non può essere che questa la prima scelta per questa lista di piatti semplici che si esaltano con l’uso di un olio di qualità superiore. Velocissimi da preparare, si fanno apprezzare proprio per la qualità dei prodotti utilizzati, dalla pasta all’aglio, aggiungendo poi un cucchiaio di olio EVO Penisola Sorrentina l’Arcangelo.

  1. Caprese

Grande protagonista delle tavole estive di tutti gli italiani, l’insalata che prende il nome dall’isola di Capri a largo della Penisola Sorrentina, porta a tavola i colori patriottici e il sapore della Campania. Pomodori, mozzarella di bufala, basilico e olio d’oliva extravergine per una ricetta fresca, semplice e di cui vanno golosi tutti, dai bambini agli adulti.

  1. Spaghetti con le vongole

Questa ricetta spopola nei ristoranti per turisti e non solo, e a differenza di quanto possa sembrare per chi non è avvezzo ai frutti di mare, resta uno dei piatti più semplici da preparare. Unica raccomandazione per non fallire nell’impresa: la scelta accurata delle vongole e l’uso di un olio d’oliva EVO.

  1. Broccoli e salsiccia

È questa un’altra ricetta tipica della Penisola Sorrentina, in particolar modo della tradizione dell’entroterra peninsulare, tra Ravello e Scala. Broccoli e salsiccia possono essere utilizzati per guarnire un primo, o per preparare un saporito secondo che si presta a qualsiasi stagione nelle sue numerose varianti. 

  1. La bruschetta

Ricetta dalla tradizione trasversale su tutto lo stivale, la bruschetta resta il piatto povero dalla preparazione più semplice, anche se può essere evoluto con complesse sofisticazioni sino a divenire un gourmet. Alla base però resta sempre l’eccezionalità del pane casareccio e dell’olio d’oliva EVO l’Arcangelo della Penisola Sorrentina.